Qual è il senso dell’Academy della sostenibilità?

Sostenibilità significa anche considerare e analizzare il contesto sociale all’interno del quale le comunità possono acquisire informazioni, competenze, stimoli per modificare i loro stili di vita, alla luce di un processo sistemico che coinvolge tutte le diverse “anime” della sostenibilità.

Il concetto di Sostenibilità

è ormai entrato a far parte a pieno titolo del nostro vocabolario quotidiano, influenzando tutte le nostre azioni e diventando l’aggettivo rafforzativo preferito dai giornali. Quando parliamo di Sostenibilità rimandiamo però ad un altro concetto, quello di Sviluppo Sostenibile, che si basa sul principio contenuto nel Rapporto di Brundtland.

“assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”

Rapporto di Brundtland, 1987

La Sostenibilità implica un benessere sicuramente ambientale in primis, ma anche economico e sociale influenzando tutte le sfere della nostra quotidianità. L’obiettivo è infatti quello di educare ad una Sostenibilità integrale: ogni essere vivente è connesso ed interdipendente rispetto all’altro; il bene di uno non può essere a scapito dell’altro, ma sempre e solo insieme all’altro.

L’Academy è strutturata per dare vita a diverse tipologie di percorsi formativi e di approfondimento. Le proposte formative sono realizzate, per gli anni 2022, 2023 e 2024, con il contributo dei nostri partner di progetto:

il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato di Verona) e Rete Verso.

Formazioni 2024

Formazioni concluse

#change-maker in azione per il clima - Dedicato alle imprese

Scarica il volantino

Educazione ecosistemica, competenze per la pace e sostenibilità - Dedicato ad insegnanti e formatori

Scarica il volantino

Calendario formazione
2023

Scarica il volantino