Anello della Valpantena

Distanza 29 km con dislivelli a bassa pendenza e qualche strappo non impegnativo. Ciclabili asfaltate, tratti sterrati, strade secondarie a basso traffico Uscendo da Villa Buri si gira a destra e dopo pochi metri di fronte si imbocca una stretta alzaia lunga circa 100 m. Si prosegue poi su buono sterrato poco a lato dell’Adige fino alla deviazione a destra verso “Giarol grande” e, ritornando sull’asfalto, in via Belluno-Asiago-Campanella passando bici a mano sotto la ferrovia nel “buso del gato” uscendo dal quale a destra una ciclabile arriva a Porta Vescovo. Seguiamo quindi una ciclabile che si dirige verso Montorio.

Fiab-cicloturismo

Giriamo a sinistra all’altezza del semaforo di Ponte Florio (possibile deviazione anche a piedi al castello). Seguendo l’omonima via a basso traffico si passa fra vigne oliveti e ciliegi superando contrada Moranda-contrada Gazzego-via villa Vendri- fino a S.Maria in Stelle. Con una piccola deviazione si arriva al famoso “Pantheon .

Riprendendo il percorso lungo via Sezano si arriva all’omonimo monastero. D’obbligo una sosta per visitare il bellissimo chiostro.  Proseguendo in via monte Cucco si arriva a Marzana. Girare a sinistra in via Valpantena si supera l’ospedale girando subito dopo a destra in via Colonia Orfani di Guerra. Siamo sul lato ovest della valle leggermente in quota quindi con bella vista panoramica. In sequenza con alcuni brevi saliscendi passiamo da contrada Lumialto-via Leonardo da Quinto-via Castelberto-contrada Avesani-via Clocego-via Sottocastello-vicolo di sotto-via Bakhita. In attesa che venga completata la ciclabile della Valpantena dobbiamo attraversare con la massima attenzione la trafficata via Fincato per imboccare di fronte la Strada della Giara. Dopo poco giriamo a destra sul progno ciclopedonale sterrato che ci porta in sicurezza al quartiere Borgo Santa Croce.

Percorrendo a destra via Verdi e a sinistra via Villa Cozza ci ricolleghiamo a via Betteloni che ci riporta a Porta Vescovo. Rientro sul percorso dell’andata oppure in ciclabile in sequenza via Torbido-ponte Aleardi-via Pallone e siamo in piazza Bra davanti all’Arena. Per visite c’è solo l’imbarazzo della scelta

In questo caso si può rientrare da C.so Porta Nuova (vedere percorso per Bussolengo).