Ciclabile Adige a nord Verona-Bussolengo, confini di stato

Distanza 22 km con due piccoli dislivelli adatto a tutti . Ciclabili asfaltate, tratti sterrati, strade secondarie a basso traffico. Uscendo da Villa Buri si gira a destra e dopo pochi metri di fronte si imbocca una stretta alzaia lunga circa 100 m. Si prosegue poi su buono sterrato poco a lato dell’Adige fino alla località il Boschetto a fianco di un centro ippico. Proseguendo su asfalto si incontra ponte S.Francesco percorribile in ciclabile fino ad un attraversamento ciclopedonale in cui prestare la massima attenzione. Si continua sempre in ciclabile in circonvallazione Raggio di Sole fino a Porta Nuova.

Fiab-cicloturismo

Deviamo a destra sull’omonimo Corso (ciclabile sul lato ovest) per raggiungere piazza Bra ed ovviamente l’Arena. Per visite c’è solo l’imbarazzo della scelta. 

Si prosegue a ovest in via Roma che finisce davanti a Castelvecchio ed al ponte Scaligero. Noi giriamo a sinistra in ciclabile lungo c.so Porta Palio. Arrivati alla porta sempre in ciclabile si percorre a destra via Galliano fino ad un doppio attraversamento ciclopedonale semaforico che ci porta sulla ciclopedonale del canale Camuzzoni che seguiremo fino alla località Chievo. Restando sempre in destra orografica Adige si affronta l’unico tratto su strada aperta al traffico con breve e leggera salita. Dopo circa 1,5 km a sinistra inizia una ciclabile che affianca il canale Biffis. La ciclabile ci porta al centro di Bussolengo con una breve ma facile salita prima dell’abitato. Qui si conclude l’itinerario ma proseguendo a nord sempre in ciclabile sul canale Biffis si può spaziare a piacimento raggiungendo le sorgenti dell’Adige a Passo Resia oppure il Brennero oppure tutta la Val Pusteria!      

È un progetto di
con il contributo di
Partner di progetto: